Prof. Rosario Perrotta
ll Prof. Rosario Perrotta dopo gli studi classici consegue presso l’Università degli Studi di Catania la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode nel 1990 e la specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica nel 1995.
Intraprende un percorso formativo di alto livello in Repubblica Ceca a Brno presso la Klinika Plastické Chirurgie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università J.E. Purkyne nel 1991 e in Francia a Parigi dal 1991 al 1995 presso l’Institut Français de la Main, il Centre des Grands Brûlés de l’Hopital Cochin e i laboratori di Anatomia e di Microchirurgia dell’École de Chirurgie, conseguendo nel 1995 il D.U. in “Techniques Microchirurgicales” presso l’Université Paris Nord Léonard de Vinci.
Presso l’Università degli Studi di Catania ricopre i seguenti ruoli:
- Professore Ordinario di Chirurgia Plastica
- Direttore del Reparto di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” di Catania
- Direttore di Sede Aggregata della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
- Responsabile per la sede di Catania del C.U.M.I. (Coordinamento Urgenze Mano Italia)
- Componente del Comitato Scientifico del Master di II livello “Wellness, nutraceutica e medicina estetica” dell’Università degli Studi di Catania
La sua attività scientifica è rappresentata dall’organizzazione di numerosi eventi congressuali e corsi di aggiornamento in Italia e all’estero e dalla pubblicazione su riviste nazionali ed internazionali di lavori scientifici su vari campi di interesse della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.
E’ socio delle seguenti Società Scientifiche:
- Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE)
- Società italiana di Chirurgia della Mano (SICM)
- Società Italiana di Microchirurgia (SIM)
Nel 2001 entra a far parte del Comitato Medico di “Interplast-Italy”, organizzazione di solidarietà sociale senza fini di lucro, e partecipa a diverse missioni umanitarie occupandosi del trattamento chirurgico delle malformazioni dell’estremo cefalico e delle mani, retrazioni cicatriziali da ustioni e chirurgia della mano e della formazione teorica e pratica dei medici locali.
Principali campi di interesse:
- chirurgia della mano
- chirurgia plastica dei traumi e degli esiti di trauma
- microchirurgia del sistema nervoso periferico
- chirurgia ricostruttiva della mammella
- chirurgia dei tumori cutanei
- chirurgia degli ex-obesi
- chirurgia estetica del viso
- chirurgia estetica del corpo
- medicina estetica